Con il nuovo anno pastorale e comunitario condividiamo alcuni cambiamenti in via di realizzazione, all’interno delle comunità religiose della Delegazione Europea San Giovanni Calabria. Un grazie speciale va rivolto ai fratelli che hanno accolto l’invito ad essere inseriti in una nuova comunità per continuare ad esprimere la loro vita consacrata e missione. Siamo consapevoli che i cambiamenti sono momento di riflessione, verifica della propria vita, ma anche un momento dove si prova un “certo dolore” a lasciare determinate attività o missioni. Ma un cambiamento di comunità può diventare anche una buona occasione per scoprire risorse nuove che ci abitano, di cui forse non eravamo nemmeno consapevoli. E questo arricchisce la nostra vita e qualifica la nostra missione.
– Don Giovanni Bombieri, dopo la sua esperienza in Casa Madre, continuerà a vivere la sua consacrazione e missione nella comunità di San Giacomo.
– Fr. Adrian Ticlos, che in questo periodo si trova nella comunità di Casa Madre, ha accolto con gioia la sua nuova missione nella comunità di San Giacomo.
– Don Giacomo Cordioli, che per anni ha dedicato la sua vita nella comunità di San Giacomo, passa alla comunità della Casa Madre e sarà il primo Rettore del nuovo “Santuario San Giovanni Calabria”.
– Don Carlos Duarte, che era inserito nella comunità di San Giacomo, passa alla nuova comunità di Nazareth, assumendo la missione di Superiore della Casa di formazione.
– Fr. Giancarlo Conato, che per tanti anni ha dedicato la sua vita e le sue energie nella missione della Romania, e in questo tempo si trova nella Casa Madre per curare la sua salute, passa a far parte della comunità di Nazareth.
– Fr. Amante Julaton e Fr Moniz Alexandre Alberto,che facevano parte della comunità provvisoria di Nazareth vengono inseriti stabilmente nella stessa comunità e inizieranno lo studio della teologia all’Istituto Teologico San Zeno di Verona.
– Fr. Adolfo Manuel Sapalo e Fr. Kim Robert John, continuano il loro percorso de formazione nella comunità della Casa Madre e cominceranno lo studio della teologia all’Istituto Teologico San Zeno di Verona.
– Fr. Cassiano Celestino Kundi passa dalla comunità della Casa Madre alla comunità del Centro Polifunzionale don Calabria, a Verona, e inizierà lo studio della teologia all’Istituto Teologico San Zeno.
– Fr. Marcelino Sapalo Antonio e Fr. Kiaku Lopes Calumbo, che erano inseriti nella comunità della Casa Madre, passeranno alla comunità di Palermo e inizieranno lo studio della teologia alla Pontificia Facoltà Teologica della Sicilia.
– Don Claudino Inácio Chapenga, che attualmente sta concludendo la licenza in bioetica all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, a Roma, passa alla comunità di Palermo.
– Fr. Cristinel Gherfi, che attualmente è nella comunità di Lisbona, passa a far parte della comunità di Casa Madre.
– Don Martin Kuzhikandathil, confratello indiano che in questi anni ha svolto la sua missione nella Delegazione Ish Kripa Sadan, in India, ritorna alla nostra delegazione e farà parte della comunità dell’ospedale di Negrar.
– Fr. Sergio Tomasel, che nell’ultimo anno era inserito nella comunità di Casa Madre e gestiva la casa di Nazareth, passerà a far parte della comunità San Giuseppe. Colgo l’occasione per ringraziare fr. Sergio, fr. Moniz e Fr. Amante che in questi mesi hanno mantenuto “viva la casa di Nazareth”.
– Fr. Dario Togni, attualmente nella comunità di San Giuseppe, passa alla comunità dell’Abbazia di Maguzzano.
– Fr. Giovanni Togni, che negli ultimi anni ha servito il Signore nell’Abbazia di Maguzzano, passerà alla comunità del “Collegino” di Roma.
Preghiamo per le nostre comunità, invocando lo Spirito Santo perché siano sempre e prima di tutto un segno di comunione nella fraternità. Dio ci benedica e renda feconda la nostra vita consacrata e la nostra missione.