La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani ci chiama in modo speciale a riscoprire la nostra vocazione ecumenica, come patrimonio del nostro carisma. Infatti, fin dall’infanzia Giovanni Calabria si trovò a contatto, con persone di credenze religiose diverse dalla sua: ebbe infatti contatti con protestanti e con ebrei. Nello spirito di tolleranza (purtroppo allora raro nella mentalità della Chiesa Cattolica) di fatto il Calabria esercitò il suo primo “ecumenismo” che in seguito gli creerà una sensibilità ecumenica che sarà sviluppata nel carisma dell’Opera. Don Calabria sentì l’urgenza dell’unità dei cristiani, vedendo – con spirito profetico – i cambiamenti epocali che portavano sempre più ad un contatto più vivo tra i popoli e le culture. Aveva sperimentato nella sua vita che dove c’è unità c’è la benedizione di Dio e dove, al contrario, c’è divisione v’è l’opera di satana.

Pertanto accogliamo con molta gioia la lettera del nostro Casante don Miguel Tofful per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (18-25 Gennaio 2021) che ha come tema “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (cfr Gv 15, 5-9).

Per scaricare la lettera, cliccare qui:

La lettera ci presenta anche due iniziative pensate per vivere insieme questa settimana: una è proposta a livello mondiale, il 23 Gennaio 2021, attraverso il Santo Rosario online che pregheremo con questa intenzione. La seconda iniziativa è l’incontro di preghiera ecumenica che verrà realizzato nella Casa Madre di San Zeno in Monte, il giorno 25 Gennaio 2021 e potrà essere seguito attraverso il canale YouTube.

Siamo invitati ad accompagnare con la nostra preghiera, personalmente e come comunità religiose, come Gruppi Calabriani, come uomini e donne di buona volontà, e a contribuire con gesti di pace e di “vicinanza”, come ci richiama continuamente il nostro Papa Francesco, per costruire l’unità.

I testi per accompagnare la preghiera dei cristiani di tutto il mondo , dal 1968 sono divulgati con un opuscolo che viene prodotto dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Dal1975, questi testi sono preparati sulla base di un progetto sviluppato ogni anno da un gruppo ecumenico locale in un paese diverso.

Tutto il fascicolo con i testi e le preghiere di ogni giorno, dal 18 al 25 Gennaio 2021, sono disponibili gratuitamente sul sito:

http://www.christianunity.va/content/unitacristiani/it/settimana-di-preghiera-per-l-unita/settimana-di-preghiera-per-l-unita-dei-cristiani-2020.html

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *