Invito del Casante per la Quaresima 2022

Carissimi Fratelli e Sorelle della Famiglia calabriana,
Pace e gioia sempre nel Signore che ci chiama alla conversione e ad operare il bene verso tutti senza mai stancarci.
Il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, iniziamo il tempo della Quaresima, tempo favorevole di rinnovamento personale e comunitario che ci conduce alla Pasqua di Cristo morto e risorto.
Accogliamo come Famiglia Calabriana l’appello di Papa Francesco di dedicare questa giornata alla preghiera e al digiuno per la pace. Lo possiamo fare personalmente, in comunità, nelle Case dell’Opera o nelle proprie famiglie. Sarà così un momento e un’opportunità per cominciare bene il nostro itinerario quaresimale, in comunione profonda tra di noi e davanti al Signore Gesù.
Oltre alla giornata di inizio della Quaresima, rivolgo il mio fraterno invito a tutti perché durante tutto questo tempo possiamo intensificare la nostra preghiera per i Capitoli generali che inizieranno il 1° maggio 2022 nella nostra Casa di Maguzzano. Ci prepariamo con alcune iniziative di preghiera, di adorazione, e con atti concreti di carità perché sia veramente un tempo di conversione e purificazione dei cuori, unico mezzo che ci porterà a vivere uno stile sinodale e ci aiuterà a crescere nella vera comunione.
Intensificare la preghiera, spogliarci del superfluo, alleggerirci, assumere seriamente la chiamata alla conversione significa esprimere più distintamente nella nostra vita e nelle nostre relazioni quell’amore che si effonde dalla vita di Dio.
Noi sappiamo che è lo Spirito Santo il protagonista di ogni cammino di conversione che conduce all’unità e alla comunione vera. Dobbiamo invocarlo mettendoci in ascolto della sua voce e divenendo docili alle sue ispirazioni.
La Vergine Maria ci ottenga il dono della perseveranza e ci sia vicina con la sua materna presenza, affinché questo tempo di conversione porti frutti di comunione in tutti noi membri della Famiglia Calabriana, ed ottenga il grande dono della Pace per il mondo intero.
Vi ricordo tutti nella mia preghiera. Pregate per me che vi porto sempre nel cuore, e vi saluto con affetto fraterno.
Buon inizio della Quaresima!

Per scaricare la traccia di preghiera cliccare qui:

SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ DELL’OPERA IN UCRAINA

Dal 2018 l’Opera è presente in Ucraina nella città di Charkiv con un’attività sociale a favore dei bambini traumatizzati a causa della guerra nel Donbass. Purtroppo la città è attualmente teatro di guerra e i bambini con le loro famiglie sono costretti a cercare rifugi di fortuna e non hanno accesso ai beni di prima necessità. Il personale dell’Opera sul luogo si sta adoperando per aiutare la popolazione, ma la situazione è davvero critica.
Anche in Romania, nella zona di Bacau dove c’è una Casa dell’Opera, la Famiglia Calabriana è impegnata nell’accoglienza dei profughi che giungono in modo incessante dalla vicina frontiera.
Per chi vuole saperne di più e desidera dare un sostegno è possibile consultare il sito dell’associazione Don Calabria Missioni a questo link: Emergenza Ucraina – Don Calabria Missioni

PACE PER L’UCRAINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.