Oggi, domenica del buon Pastore e giornata di preghiera per le vocazioni, fr. Venâncio Calembela Chilonga riceve i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato.  Il conferimento dei ministeri sarà all’Oasi San Giacomo, nella Messa delle ore 18.00, presieduta da Casante Padre Massimiliano Parrela.

Il lettore, leggiamo nel rito di istituzione, «è annunciatore della Parola», in primo luogo nell’assemblea liturgica, ma anche «educando alla fede i fanciulli e gli adulti, guidandoli a ricevere degnamente i sacramenti, portando l’annunzio del Vangelo agli uomini che ancora non lo conoscono». Leggiamo nella preghiera di benedizione: «benedici, Signore, chi è eletto al ministero di lettore. Fa’ che nella meditazione assidua della tua Parola ne sia intimamente illuminato per diventarne fedele annunziatore ai suoi fratelli».

L’Accolito ha il compito di: «aiutare i presbiteri e i diaconi nello svolgimento delle loro funzioni e come ministri straordinari potrete distribuire l’Eucaristia a tutti i fedeli, anche infermi». Preghiamo per il nostro fratello Venâncio in questo momento importante nel suo cammino di offerta al Signore e a servizio del popolo di Dio.

LETTORATO E ACCOLITATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *