Mercoledì 11 Ottobre 2017, in località S.Onofrio di Trabia, tra Termini Imerese e Palermo, si è radunata la Famiglia Calabriana della Sicilia. Circa 240 persone, tra operatori, volontari, ragazzi delle diverse realtà presenti, da Termini Imerese, e da Palermo.

Molte erano le motivazioni; in primis celebrare tutti insieme la Festa di San Giovanni Calabria, che per diversi motivi si era dovuta rimandare, al fine di favorire la massima partecipazione. Con molta emozione si è iniziato proprio celebrando la S.Messa, a cui ogni comunità ha contribuito portando all’offertorio un simbolo della propria esperienza, del cammino fatto insieme, che è diventato offerta, ringraziamento e affidamento.

Al termine della celebrazione c’è stato il saluto a fr.Dario Togni, che lascia la Sicilia dopo 10 anni. Un momento molto toccante, segnato dalla vicinanza di tante persone che hanno riconosciuto nella strada fatta insieme a lui un grande dono. Contemporaneamente è stato dato il benvenuto a fr.Lino Busi, con un grembiule che aveva il significato di ricordargli il compito di mettersi a servizio del variegato mondo delle attività dell’Opera in Sicilia.

Un terzo momento che ha arricchito la festa è stato il saluto al gruppo di giovani che ha concluso il percorso di Servizio Civile, a cui è andato tutto l’affetto e la riconoscenza per la dedizione e l’impegno dimostrato, non senza ricordare loro che, in ogni momento in cui lo vorranno, questa sarà sempre la loro Casa.

E poi non c’è festa senza… banchetto! Con molta semplicità, e tanto spirito di famiglia, si è condiviso quello che era stato preparato dalle molte persone che avevano lavorato duramente per realizzare tante squisitezze, ma soprattutto un buffet di torte – rigorosamente fatte in casa! – in cui ciascuna ricordava uno dei motivi della festa.

FESTA DI SAN GIOVANNI CALABRIA… A TERMINI IMERESE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *