Siamo una famiglia nata da un carisma, dono di Dio concesso, prima di tutto, a San Giovanni Calabria, e che oggi è diventato sorgente e patrimonio spirituale per tante persone. L’appartenenza a questa famiglia è legata ad una chiamata gratuita, che cresce nella misura in cuiviene accolta e condivisa. Viene da tutti percepita come una grande ricchezza la presenza di religiosi, religiose e laici all’interno dell’unica famiglia, la Famiglia Calabriana (Documento Finale XII Capitoli Generali).
Per accompagnare questa Famiglia in cammino è stato nominato il Consiglio della Famiglia Calabriana del Territorio Europeo. Fanno parte di questo Consiglio: i religiosi P. Miguel Tofful (coordinatore del Consiglio), Fr. Cristinel Gherfi e Fr. Matteo Rinaldi (PSDP); i laici: Giovanna Grossi, Tecla Scandura, Fabio Mauro, Paolo Crescinbeni e Ricardo Corsi; le religiose: Sor. Giovanna Loris (MdP), Sor Graciela Ramseyer e Sor Maria Rosa (PSDP).
L’obiettivo generale di questo Consiglio è, dunque, quello di accompagnare la Famiglia Calabriana nella riscoperta e nel consolidamento della propria identità carismatica e della ricchezza delle diverse vocazioni e gruppi calabriani che la compongono.
Ringraziamo la disponibilità di ciascuno nell’assumere questa missione così importante per dare continuità al cammino tracciato da Documento Finale dei Capitoli Generali.
CONSIGLIO FAMIGLIA CALABRIANA