Carissimi fratelli e sorelle della Famiglia Calabriana!
In questo tempo difficile di pandemia, che ancora continua a colpire l’umanità, ci sentiamo uniti e in comunione di preghiera.
I Capitoli generali, da tanto tempo programmati, sono stati rinviati più volte in attesa che la situazione di emergenza sanitaria permettesse gli spostamenti internazionali e la partecipazione dei Capitolari in presenza.
Dopo questo lungo periodo, il Dicastero per la Vita Consacrata, con una lettera del 31 maggio 2021, ha aperto la possibilità straordinaria di celebrare i Capitoli Generali delle Congregazioni in modo telematico, concedendo di effettuare le votazioni dei Superiori generali e dei Consiglieri solamente nella forma cartacea, da far pervenire a mezzo posta celere.


PASSI NEL DISCERNIMENTO
Alla luce di questa nuova possibilità, ci siamo incontrati come Consigli Generali per avviare un processo di discernimento volto a valutare la fattibilità, per le nostre Congregazioni, di svolgere il Capitolo in modalità telematica.
Al primo confronto dei Consigli è seguito il coinvolgimento dei Delegati e delle Delegate, ai quali sono state presentate le diverse possibilità per dare continuità al nostro discernimento. Inoltre abbiamo creduto opportuno allargare a tutti i Capitolari eletti la nostra riflessione, affinché la decisione sia il più possibile collegiale. Abbiamo quindi promosso in tal senso, per i Fratelli e le Sorelle Capitolari, degli incontri distinti.


ESITO DI QUESTA PRIMA FASE
Il Consiglio Generale dei Poveri Servi ha incontrato tutti i Capitolari nella riunione di venerdì 2 luglio, mentre il Consiglio delle Sorelle ha incontrato le Capitolari lunedì 5 luglio.
Si è vissuto un bellissimo clima di ascolto, di fraternità e di condivisione. Questi incontri a distanza, svolti con spirito di comunione e collegialità, sono di grande aiuto nel discernimento, per arrivare insieme ad ascoltare la voce dello Spirito e scegliere il bene maggiore per la vita e la missione delle nostre Congregazioni e dell’Opera. Al momento non abbiamo ancora raggiunto un orientamento definitivo. Ora la proposta sul tavolo sarà ulteriormente valutata nelle Delegazioni e fra circa quindici giorni ci incontreremo nuovamente.


Nello spirito del processo sinodale avviato, desideriamo condividere con tutti, Fratelli, Sorelle e Laici della Famiglia Calabriana, il cammino che stiamo facendo.
Chiediamo a tutti di esserci vicini in questo tempo, pregando intensamente per la preparazione ai Capitoli Generali e perché lo Spirito Santo illumini il nostro cammino verso la profezia della comunione.


P. Miguel e Madre Lucia

AGGIORNAMENTO SUI CAPITOLI GENERALI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.